CONVEGNO DEL SILF A FROSINONE IL 24 MAGGIO 2019 : “SUICIDI TRA LE FORZE DI POLIZIA, UN’ESCALATION INARRESTABILE”

Una strage silenziosa quella dei suicidi. Quasi un suicidio alla settimana negli ultimi mesi. Una strage che riguarda in modo trasversale, uomini e donne di tutte le realtà del comparto sicurezza e delle forze armate.

I numeri non lasciano dubbi: in percentuale sono doppi rispetto alla popolazione italiana, ma anche nettamente superiori a Paesi analoghi al nostro.

Il SILF è ancora all’inizio di un cammino per la tutela del personale, ma scorrendo le statistiche, riteniamo che debba imporsi sempre più con urgenza l’attenzione su un fenomeno che è difficile arginare per il numero di variabili cui sono esposti i membri delle forze dell’ordine.

Come sindacato non possiamo quindi esimerci dall’esaminare il triste fenomeno e sviluppare iniziative per accrescere il benessere del personale, prestando più attenzione alle difficoltà che possono sorgere in attività di servizio, sperando  che la legge in discussione in Commissione Difesa tenga conto anche di questa funzione essenziale che i futuri sindacati militari andranno a compiere.

Il sindacato sarà, infatti, chiamato a compiere azioni quotidiane nel settore della sicurezza sul lavoro, nell’affrontare i disagi che caratterizzano la nostra  professione rimuovendo quelle convinzioni per cui i lavoratori della sicurezza possono e debbono avere la capacità di affrontare ogni situazione critica, senza alcun genere di supporto.

Nel solco di questo impegno si colloca il Convegno organizzato dal SILF (Sindacato Lavoratori Finanzieri)  a Frosinone il prossimo 24 maggio, alle ore 16.

FROSINONE, VIA TIBURTINA NR. 1

SALA DELLA CASSA EDILE (VICINO GRATTACIELO)

Scarica la locandina 

locandina convegno suicidi 24 maggio