Se un sindacato non è competente sull’articolazione dell’orario di lavoro, non è un sindacato. Non lo dice il SILF ma il diritto sindacale di tutte le democrazie avanzate.
Come rappresentato in tutte le sedi ed i tutte le occasioni, il SILF ritiene imprescindibile la competenza del sindacato dei militari sull’articolazione dell’orario di lavoro e, ritenendo che la normativa europea già preveda tale obbligo in capo agli Stati membri, ha scritto alla Commissione Europea.
La Commissione Europea ci ha risposto, rappresentando di aver avviato un dialogo con le Istituzioni italiane in ordine alla corretta applicazione della Direttiva 2003/88/CE nei confronti dei finanzieri.
Sul punto è comunque doveroso rappresentare che, pur in assenza di sindacato e di competenza della rappresentanza militare in materia, la Guardia di Finanza è l’unica Amministrazione a ordinamento militare che ha emanato una Circolare sull’orario di lavoro che cita e recepisce alcuni principi contenuti della Direttiva 2003/88/CE e del d.lgs. n.66/2003.
RISPOSTA COMMISSIONE EUROPEA ORARIO DI LAVORO
ESTRATTO DENUNCIA SILF COMMISSIONE EUROPEA