IL SINDACATO E’ LEGITTIMO E OPERANTE ANCHE A LIVELLO LOCALE. LA COMMISSIONE ACCESSO AGLI ATTI DA RAGIONE AL SILF!

Noi ne siamo stati sempre convinti. La sentenza della Corte Costituzionale n. 120/2018 da immediata agibilità al sindacato dei militari, a tutti livelli. Non ci avevano e non ci convincono le timide circolari del Gabinetto del Ministro della Difesa e del Ministro dell’Economia che limitavano l’azione dei sindacati a un’interlocuzione solo a livello di Stato Maggiore e solo per tematiche di carattere generale.

Così il nostro Comitato Provinciale di Torino, di fronte al diniego del Comando Regionale Piemonte, ha prodotto ricorso avanti la Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi della Presidenza del Consiglio per ottenere l’accesso ad alcuni documenti intercorsi tra il citato Comando ed il relativo Organo di Rappresentanza inerenti, tra l’altro, il c.d. “Organo di Verifica”. Ebbene, nei giorni scorsi, la Commissione (preleva qui il documento) ha accolto il nostro ricorso ritenendo il nostro Comitato Provinciale competente in materia di Organi di Verifica. 

E’ adesso ancor di più evidente, dopo il parere del Consiglio di Stato, come la sentenza della Corte Costituzionale n. 120/2018 abbia concesso immediata agibilità ai sindacati dei militari, anche nelle more della nuova legge (al pari della rappresentanza militare).  

Con queste premesse, rinnoviamo l’invito a Istituzioni e Amministrazioni a non ignorare o marginalizzare il ruolo dei sindacati, anche al fine di evitare ulteriore contenzioso.

Iscriviti alla newsletter SILF