
Il giorno 29 novembre alle ore 14.30 presso la sede della CGIL, in Via Pier Capponi 7, Firenze, è stato costituito il Comitato Provinciale del SILF, Sindacato Italiano dei lavoratori Finanzieri.
In continuità con il percorso intrapreso da tempo, ed in linea con la disponibilità e apertura collaborativa e di supporto, hanno partecipato alla costituzione del nuovo comitato provinciale del SILF, le referenti AMD per Firenze Irene Rollo e Emanuela Haimovici. La presenza di AMD ha aggiunto un nuovo tassello nell’ampio processo di collaborazione dell’Associazione con il Sindacato SILF, con il quale, negli ultimi anni, sono nati importanti progetti a favore del peer-support e dell’ormai strutturato e utilissimo sportello di ascolto per la prevenzione dei suicidi e dello stress lavoro correlato. AMD dimostra ancora una volta, sensibilità, impegno e progettualità, in linea con i principi costituenti garantendo supporto morale, pratico e psicologico agli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia.
L’importanza del comitato fiorentino è stata sancita anche dalla presenza dei segretari provinciali di Pisa e di Firenze del SILP (il Sindacato italiano lavoratori di Polizia) nonché di una rappresentante della segreteria nazionale dello stesso SILP. In rappresentanza degli iscritti al SILF di Firenze è stato eletto come Coordinatore Provinciale Alessio Sabelli, e quale Vice coordinatore Enrico Tufano. Il neo eletto Coordinatore provinciale, nel ringraziare tutti i partecipanti, ed in particolare la CIGL di Firenze, per la collaborazione fornita, ha dichiarato: “Per tutti i finanzieri in servizio nel capoluogo fiorentino e nella provincia si tratta di una conquista storica, rivolta alla salvaguardia dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici in divisa.”