Ieri, unitamente ad altre 18 sigle OO.SS. del personale militare abbiamo inviato al Ministro della Pubblica Amministrazione ed ai Ministri competenti una missiva con la richiesta di essere convocati sul tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto 2919-2021.
Come da sempre affermiamo, infatti, i sindacati dei militari sono già stati stati legittimati dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 120/2018. Legittimazione che non può essere limitata solo alla mera esistenza ed all’esplicitazione dei loro limiti, ma deve essere riconosciuta anche come concreta agibilità. Così come ben sottolineato dal Consiglio di Stato nel parere 2756 del 2018.
Sinora, in assenza di una legge e di disposizioni attuative, Ministeri e Stati Maggiori hanno, di fatto, emarginato i sindacati dei militari. Come se non esistessimo! Un atteggiamento, non ostacolato (per usare un eufemismo) dalla gran parte dei delegati Co.Ce.R.in carica.
A quasi due anni dalla sentenza n. 120, non è minimamente tollerabile pensare di aprire una tornata contrattuale convocando i soli “sopprimendi” Co.Ce.R. e senza i sindacati dei militari.
Preleva la Lettera OO.SS. richiesta convocazione