COVID-19. ARRIVA LA POLIZZA FAF. AL 7 APRILE: 283 FINANZIERI CONTAGIATI, 7 IN TERAPIA INTENSIVA

Sull’esempio degli analoghi Fondi dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, anche il Fondo Assistenza Finanzieri ha deliberato l’avvio di una gara per la stipula di una polizza assicurativa finalizzata alla copertura dei finanzieri contagiati dal Covid-19. Lo scorso 7 aprile è stato pubblicato il relativo avviso pubblico sul sito ufficiale del F.A.F. (qui il link). Le condizioni richieste per la polizza sono contenute nell’Offerta tecnica (clicca qui), mentre le risorse messe a disposizione dal fondo come base d’asta, sono 400.000,00 euro.

Si tratta evidentemente di una buona iniziativa, anche se arriva un tantino in ritardo e conferma la maggiore attenzione al risarcimento piuttosto che alla prevenzione di tutte le amministrazioni del comparto.

Come SILF abbiamo scritto (Clicca qui) al Fondo Assistenza Finanzieri per chiedere l’ampliamento della copertura della polizza anche ai familiari conviventi e l’utilizzo di risorse proprie del F.A.F. per dare ristoro alle situazioni in essere prima della decorrenza di validità della polizza.

Infine nella “lettera di invito”(Clicca qui) alla gara, sono riportati anche i dati relativi ai finanzieri contagiati al 7 aprile 2020: 283, di cui 247 in isolamento domiciliare, 29 ricoverati e 7 in terapia intensiva.

A differenza della Polizia di Stato dove i sindacati sono sistematicamente informati e coinvolti e, a loro volta, informano, i dati dei contagiati sono pubblici sin dall’inizio, i dati relativi alla Guardia di Finanza sono emersi solo a seguito di questo bando.

Un’ulteriore testimonianza di come sindacato e rappresentanza militare non sono affatto la stessa cosa!  

Condizioni Offerta

Lettera di invito gara con dati contagiati

Lettera SILF al FAF 8 aprile 2020