EMANATA CIRCOLARE PER CESSIONE LICENZA, ULTERIORI PERMESSI 104 E CONGEDO PARENTALE

caserma piave

Il Comando Generale ha (finalmente) emanato la circolare n. 148885 del 11 giugno 2020 (preleva qui) contenente le disposizioni attuative delle novità introdotte al d.l. n. 18/2020 dalla legge di conversione n. 27/2020 e del decreto legge n. 34/2020.

La Circolare era molto attesa e necessaria, soprattutto con riferimento alla possibilità di cessione della licenza ordinaria (cc.dd. ferie solidali). Sul punto il SILF aveva sollecitato il Comando Generale.

Con questa nota cadono anche le irragionevoli ed insensate ragioni di quei (per fortuna pochi) Comandi che sinora hanno negato la concessione degli ulteriori 12 giorni di permesso per legge 104 previsti dal d.l. n. 34/2020, per assenza di circolare attuativa. Una giustificazione ridicola, atteso che la norma era già perfettamente attuabile.

Permangono alcuni dubbi con riferimento al differimento della licenza ordinaria, in particolare la licenza 2018 (in scadenza 30 giugno 2020). La circolare, infatti, omette di precisare che, qualora il dipendente non faccia domanda di licenza in tempo o proponga domanda di differimento della medesima o che, in caso di domanda di differimento, la stessa non venga accolta, è l’amministrazione che deve porre in licenza d’ufficio il dipendente, essendo la licenza un diritto irrinunciabile. Una mancanza che si registra anche nelle circolari che regolano ordinariamente la licenza e che andrebbe sanata.

Iscriviti alla newsletter SILF