I CONGRESSO: “I FINANZIERI MERITANO VERI DIRITTI SINDACALI”, IL SILF LOTTERA’ PER QUESTO!

Dopo tre giorni intensi ed emozionanti, anche se purtroppo privi di contatto umano, si è concluso il primo storico Congresso del SILF. Siamo orgogliosi di aver offerto ai nostri iscritti la possibilità di scegliere i propri rappresentanti, andando anche oltre le gravi difficoltà create dalla pandemia. Ora il SILF ha un gruppo dirigente pienamente legittimato!

Il documento finale approvato “I FINANZIERI MERITANO VERI DIRITTI SINDACALI” sancisce le linee guida e gli obiettivi del SILF per i prossimi 4 anni:

  1. una legge sul sindacato del personale militare che riconosca ai finanzieri veri diritti e tutele sindacali;
  2. immediata agibilità dei sindacati, anche nelle more dell’approvazione della nuova legge;
  3. regole specifiche per la Guardia di Finanza, che assicurino al meglio l’assolvimento della funzione di polizia economico finanziaria e garantiscano ai finanzieri il giusto riconoscimento dei diritti sindacali, così come previsto dai Trattati internazionali e dalla Costituzione;
  4. maggiore flessibilità nel comparto sicurezza e difesa, con l’affermazione delle peculiarità della Guardia di Finanza.

Per raggiungere questi obiettivi il SILF è pronto a lottare su ogni fronte, politico e giudiziario e si è dato una regola chiara e precisa, chi rappresenta il SILF non può essere delegato nella rappresentanza militare! 

Preleva qui il Documento I FINANZIERI MERITANO VERI DIRITTI SINDACALI approvato dal I Congresso SILF

Il congresso ha eletto il Comitato Direttivo Nazionale composto da 30 componenti che, a sua volta, ha eletto Fulvio Fontana Presidente, Francesco Zavattolo Segretario Generale e Gianluca Taccalozzi, Giuseppe Cerchio, Roberto Tofanelli, Basilio Barreca segretari nazionali.

Avanti SILF!