FESI 2020. PRESENZE “CORSISTI”, IL SILF SCRIVE AL COMANDO GENERALE

Come noto i periodi dei corsi di formazione (Vice Brigadiere, Maresciallo o Sottotenente) non concorrono alla determinazione delle presenze ai fini della maturazione del Fondo Efficienza Servizi Istituzionali. La ratio di tale previsione è evidentemente rinvenibile nel fatto che quando si è a scuola non si produce.

Tuttavia, nel corso del 2020 le lezioni in presenza dei corsi di formazione “interni” sono state sospese per via del Covid ed il personale è stato rinviato ai reparti con l’obbligo di seguire il corso in modalità “a distanza”, ma solo per una parte dell’orario settimanale. Cosicché molti frequentatori di corso sono stati chiamati a svolgere anche attività di servizio. Una circostanza che non sembra essere stata adeguatamente considerata nella Circolare 172752 del 22 giugno e rischia di penalizzare pesantemente il personale in questione.

Sarebbe paradossale considerare “presenza” l’assenza per licenza precedente o per maternità e considerare assenza una regolare presenza per servizio. Per questo nei giorno scorsi abbiamo scritto al Comando Generale, invitando ad emanare con urgenza chiarimenti ufficiali.

Clicca e preleva la nota Silf 19 2021 FESI presenze corsisti.