
E’ misura recentissima l’introduzione dell’obbligo a carico del personale militare della certificazione verde per l’accesso alle mense di servizio, in assenza di disposizione normativa e ancora più grave, in assenza di alcun preventivo confronto e interlocuzione con le associazioni sindacali militari.
Le stesse hanno titolo ad esercitare le loro prerogative in una materia, quella delle mense di servizio, che rientra tra le loro competenze (Cfr. Corte Costituzionale sentenza 120/2018).
Gravissimo il mancato coinvolgimento delle OO.SS. Le modalità con le quali è stato previsto, comunicato e attuato l’obbligo del green pass, costituiscono violazione dei diritti di partecipazione sindacale e delle disposizioni che le stesse Amministrazioni si sono date all’indomani della sentenza della Corte Costituzionale citata.
Le difficoltà che stanno emergendo sono la prova dell’implosione di un sistema di mancato corretto coinvolgimento delle OO.SS sui temi di loro competenza, rispetto alle reali esigenze del personale militare, che all’evidenza risultano essere poco considerate come tali.
Per quanto detto, le Scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono un urgente incontro al fine di ristabilire le corrette relazioni sindacali e esprimere proposte e soluzioni per affrontare nelle migliori condizioni le disposizioni emanate dal Governo.
SILME Esercito, SILCA Carabinieri, SIAM Aeronautica, SILMM Marina, SILF Finanza.
Clicca e preleva la nota inviata ai Ministri ed alle Amministrazioni competenti