RICORSO “STRAORDINARI”. AVVISO URGENTE – RICHIESTA DATI. AGGIORNATO AL 26 LUGLIO

AVVISO URGENTE – AGGIORNAMENTO AL 29 LUGLIO 2022

RICHIESTA DATI ENTRO IL 31 LUGLIO  05 SETTEMBRE PER IL RICORSO “RIVALUTAZIONE STRAORDINARI

Nei mesi scorsi il SILF ha promosso il ricorso per la rivalutazione dell’indennità per lavoro straordinario.

Grazie ad una valutazione tecnico-amministrativa svolta da questa O.S.. è emerso che la paga oraria delle ore di straordinario, comunque percepita, è notevolmente inferiore a quelle che sono le spettanze. Infatti, grazie all’applicativo informatico che abbiamo predisposto dopo attento studio e poi caricato sul nostro gestionale, già reso disponibile a tutti i soci-ricorrenti nell’area riservata del sito, il valore economico delle singole posizioni testimonia il “danno” patrimoniale rilevante ai fini del ricorso stesso.

Dopo un confronto con lo studio legale procedente, si è appurato che, viste le cifre e la tipologia di ricorso, è indispensabile trasmettere ai TAR non solo il numero delle ore di straordinario pagate, ma anche il valore economico di quanto non percepito con riferimento a quelle ore. Tali elementi hanno assunto particolare rilievo solo dopo la realizzazione l’applicativo, ecco perché si è reso necessario aggiornare i dati e quindi il ricorso stesso.

Vista l’indispensabilità di disporre di tali informazioni (regolarmente autocertificate) per tutti i partecipanti al ricorso, in un’ottica di trasparenza e correttezza, anche nei confronti dei ricorrenti che non vogliono o non possono (personale transitato nella riserva) rinnovare l’iscrizione al SILF, abbiamo differito il termine per l’invio dei dati (dal 31 luglio al 5 settembre) e previsto tre diverse soluzioni per poter disporre di dati certi e omogenei. 

PROCEDURA 1 PER IL RICORRENTE REGOLARMENTE ISCRITTO AL 2022.  Dalla propria pagina del gestionale (nell’area riservata del sito) caricherà le ore di straordinario pagate negli ultimi 5 anni (D, NoF, NeF), a qualunque titolo percepite. Al termine della procedura, dopo che avrà fatto le opportune verifiche, scaricherà, tramite lo specifico pulsante l’autodichiarazione attestante ore e calcolo delle spettanze, firmerà il documento e lo caricherà sul gestionale. Il pulsante per caricare il documento (in PDF) debitamente firmato, sarà visibile SOLO una volta che il documento verrà scaricato.  Tale procedura dà la possibilità a questo sindacato di trasmettere i documenti, in via digitale allo studio legale, senza ritardi, omissioni ed errori e senza costi aggiuntivi. Prima di accedere all’area riservata di prega di consultare la GUIDA FILE RICORSO STRAORDINARI AGG 26 LUGLIO – clicca e scarica. N.b. chi ha già inserito i dati è pregato di controllare la corretta compilazione del file (Vedi GUIDA) e di rientrare nell’area riservata al fine di scaricare, stampare, compilare, firmare, scansionare e ricaricare l’autocertificazione (già disponibile nella propria area riservata).

PROCEDURA 2 PER IL RICORRENTE TRANSITATO NELLA RISERVA. Visto che non può non esimersi dal rappresentare i dati sopra richiesti e non può più iscriversi al sindacato, il collega transitato in riserva comunicherà la sua posizione e quindi il momento del collocamento in congedo, all’indirizzo ricorsipensionati@silfnazionale.it sarà nostra cura gestire la loro posizione.

PROCEDURA 3 PER IL RICORRENTE CHE NON INTENDE RINNOVARE. Visto che non può non esimersi dal rappresentare i dati sopra richiesti, può delegare lo studio legale, inoltrando specifica mail all’indirizzo di posta elettronica info@studiolegalemazzola.eu e sarà lo studio legale, tramite un consulente del lavoro e dietro il pagamento di una somma forfettaria di euro 100 a carico del ricorrente (costo calmierato grazie ad intervento di questa o.s.), ad effettuare i conteggi e ad acquisire i dati. Lo stesso ricorrente potrà ovviamente rivolgersi a diverso consulente di sua fiducia, a sue esclusive spese, per la predisposizione dei conteggi, da rimettere allo Studio legale incaricato, entro e non oltre il 25 agosto 2022, mediante posta ordinaria o raccomandata con R.R. NON VIA MAIL.

In caso di assenza di documentazione nei termini sopra indicati, lo studio legale incaricato si vedrà costretto a rimettere il mandato, data l’assenza di documentazione necessaria ai fini difensivi.

Per ogni ulteriore informazione, i ricorrenti si possono rivolgere al segretario SILF competente per territorio (clicca qui) o all’indirizzo mail dedicato ricorsostraordinario@silfnazionale.it. e non allo studio legale incaricato, ove pure non iscritti, essendo onere della scrivente sigla mantenere adeguati contatti con il legale, anche ai fini dell’aggiornamento.