Siamo lieti di annunciare che, con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 25 maggio u.s., il SILF è stato iscritto all’albo dei sindacati del personale della Guardia di Finanza.
A differenza di altre O.S. noi abbiamo deciso di non assecondare acriticamente tutte le richieste di modifica statutarie richieste dal MEF ed abbiamo intavolato una trattativa, per questo i tempi della nostra iscrizione sono stati un po’ più lunghi. D’altronde, siamo stati noi a far ottenere il sindacato ai finanzieri e non potevamo certo rinunciare a tutte le nostre prerogative per qualche giorno in più di attesa. Il SILF non è avvezzo a compromessi opportunistici a vantaggio proprio e a danno dei finanzieri.
L’iscrizione è il primo passo verso il sindacato autentico, a breve avremo la possibilità di far iscrivere i finanzieri attraverso la delega e, già dal prossimo gennaio, saremo noi a rappresentare i finanzieri nelle trattative per il contratto, per le pensioni e per i diritti! Anche se sappiamo di subdoli tentativi del moribondo Cocer per ottenere qualche mese in più di vita.
Nei prossimi giorni presenteremo le nostre idee e le nostre proposte che poi abbiamo di intenzione di condividere e discutere con tutti i finanzieri che lo vorranno, nelle assemblee, nei congressi e nella vita associativa del sindacato. Perché il SILF è “dei e per” i finanzieri.