Negli scorsi giorni la Segreteria regionale Puglia del SILF è stata interessata dagli iscritti riguardo alcune criticità inerenti la programmazione dell’orario di servizio e la fruizione delle assenze. Nello specifico: in alcuni Reparti pugliesi il personale che si trovava a “beneficiare” di riposo festivo veniva richiamato in servizio senza alcun preavviso e, allo stesso tempo, a causa di una ispezione amministrativa (programmabile per tempo) sono state revocate ferie e permessi già concessi.
Le disposizioni del Comando Generale, sia nell’uno che nell’altro caso, regolamentano bene le procedure relative alla programmazione dell’orario di servizio e le casistiche in cui revocare ferie e permessi e i relativi ristori da riconoscere al personale che, quando “costretto” a rientrare in servizio da una località diversa dal domicilio, ha diritto al pagamento del biglietto ferroviario e al rimborso dei costi della “vacanza” eventualmente annullata, pertanto non abbiamo fatto altro che richiedere, come SILF, il rispetto della normativa vigente.
Il Comandante Regionale, sensibilizzato dalla nota di questa o.s., deve aver disposto di “normalizzare” le situazioni indicando la corretta interpretazione delle circolari vigenti in materia, tant’è che ad oggi le criticità sono rientrate. Soddisfatti della risoluzione immediata delle problematiche non possiamo sottacere che il SILF in Puglia c’è.