
Concluso a Roma, in data 20.06.2023, il Primo Corso formativo per referenti della Previdenza-SILF. Si è trattato di un percorso co-formativo, unico, nel settore del neonato sistema sindacale-militare e sviluppato in collaborazione con il Patronato INCA, che ha permesso uno scambio informativo e confronto tra gli esperti INCA del settore ed i futuri referenti SILF sul territorio.
Gli incontri hanno permesso di selezionare 14 referenti, che opereranno, come prima consulenza agli iscritti in un ambito, la Previdenza, che è e sarà, sempre di più, fondamentale per i lavoratori delle Fiamme Gialle. Il corso si è articolato in due giornate totali ed ha riguardato l’inquadramento giuridico, i requisiti di accesso alla pensione, il calcolo e la decorrenza effettiva del rateo.
Il SILF ha deciso di investire risorse e tempo nella formazione sulla Previdenza, perché gli effetti del passaggio al “sistema contributivo puro” determineranno, nel prossimo futuro, situazioni di enorme disagio per i lavoratori del settore, con pensioni che si attesteranno tra il sessanta ed il settanta per cento dell’ultima retribuzione. Un accompagnamento alla pensione fatto per tempo e con l’aiuto giusto farà, quindi, tutta la differenza del mondo.
LA SEGRETERIA NAZIONALE SILF