Lo scorso 20 ottobre il SILF Torino ha interessato il Comandante Regionale per la gestione dei servizi presso il locale C.P.R.. Sotto il testo della missiva.
A questo sindacato è stato segnalato che ai lavoratori impiegati nel servizio in oggetto viene imposto l’inizio del turno direttamente presso il Centro e l’utilizzo di propri mezzi per raggiungere il luogo.
Riteniamo che le suddette disposizioni siano perniciose per il personale impiegato, soprattutto poiché nel percorso dal proprio domicilio al luogo di lavoro non è assoggettato alle normative a tutela della salute e sicurezza sul lavoro, anche in caso di infortunio in itinere, oltre al danno economico ed ai rischi giuridici connessi al trasporto dell’arma.
Evidenziamo che le vigenti disposizioni interne di prassi prevedono che il servizio ha generalmente inizio e termine presso la caserma e che per l’uso della autovettura privata è necessaria una specifica autorizzazione.
Ciò detto, chiediamo alla S.V., quale Datore di lavoro, ma soprattutto ai responsabili organizzativi, una revisione delle modalità di lavoro che prenda in considerazione tali disposizioni generali.
#Torino, 20 ottobre 2023
f.to IL SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE SILF
Simone Sansoni