“Prima di entrare nella Guardia di Finanza facevo il manovale qualificato in una fabbrica del nord. Un giorno sbagliai la programmazione di una macchina che tagliava pezzi di metallo e feci un danno da 90 mila lire. Il padrone me li addebitò. Io ne guadagnavo a stento 38 al mese: rimasi senza parole. Un mio amico mi portò dal sindacalista della fabbrica a cui raccontai la mia disavventura e questi mi disse: qual è il problema? Primo, tu non sei un operaio qualificato ma un manovale, e quel lavoro non lo potevi fare; secondo, se il titolare non vorrà sentir ragioni il tuo danno lo pagheremo noi perché il sindacato è una comunità.”
Sono parole di Antonio Roberti, storico fondatore dell’Associazione FICIESSE e attivista del movimento dei Finanzieri Democratici degli anni 70. Noi proveniamo da lì, da quella cultura della sussistenza orizzontale e ci siamo forgiati in un ambiente culturale votato all’altruismo e al sostegno verso il prossimo senza sotterfugi, ma alla luce del sole. Chi è con noi non è mai solo: questo è il nostro spirito guida.
In questi anni abbiamo conosciuto colleghi che per difendere i loro diritti hanno ipotecato la propria casa e hanno dilapidato i pochi risparmi di una vita. Noi crediamo profondamente che la prima missione del sindacato sia aiutare gli iscritti e dare loro una speranza e un conforto soprattutto nel momento del bisogno.
Quest’anno abbiamo lanciato il servizio di tutela legale gratuita per i nostri associati e lo stiamo facendo nel migliore dei modi. Oggi, tra ricorsi collettivi ed individuali, al TAR e al Consiglio di Stato, stiamo difendendo circa 100 finanzieri. Difendiamo prima di tutto la loro dignità, i loro risparmi e le risorse economiche delle loro famiglie. E siamo convinti che più grande sarà la nostra comunità più ampia sarà la forza del SILF.
In questi 5 anni siamo stati spesso testimoni di accanimenti ingiustificati contro diversi colleghi. E prima di pretendere il sacrosanto diritto alla difesa noi siamo dell’idea che oggi più che mai bisogna anzitutto garantire l’accesso alla migliore difesa, che non è affatto scontato.
Sia chiaro: non abbiamo bisogno di ulteriori tessere in quanto siamo già rappresentativi, ma vogliamo solo essere IL porto sicuro per il maggior numero possibile di finanzieri. Se non sei ancora iscritto vai su istanze online di IRIDE – altre istanze – Associazioni professionali a carattere sindacale – e seleziona SILF: al resto ci pensiamo noi.
Francesco Zavattolo
Segretario Generale