Nel giugno 2022 questa O.S. denunciava che la Guardia di Finanza di Biella disapplicava espressamente le norme interne che riguardano l’orario di servizio dei lavoratori dipendenti, in occasione delle consultazioni referendarie di quel mese.
Infatti, con lettera del 1 giugno 2022, il Comandante Provinciale di allora ordinava, solo per quei lavoratori, la rimodulazione dell’orario di lavoro della settimana dal 6 al 12 giugno in vista del servizio ai seggi elettorali. In buona sostanza, venne riprogrammato l’orario di lavoro solo dei Finanzieri impegnati ai seggi, modificando il modulo organizzativo da 5 a 6 giorni (in violazione delle le norme contrattuali e con la Circolare 209086/2017). Per giunta, il riposo settimanale sarebbe stato riprogrammato settimana durante.
Nonostante avessimo formalmente evidenziato il fatto sia a quel Comando provinciale che a quello regionale, non si era provveduto ad annullare tale disposizione volta, con tutta evidenza, solo a non far maturare il giusto lavoro straordinario ai lavoratori.
Questa Segreteria, con il supporto della Segreteria nazionale, non si è fermata ed ha impugnato tale illegittima disposizione prima con un ricorso gerarchico, rigettato dal Comando Regionale, e poi con un ricorso al TAR del Piemonte.
È della settimana scorsa la pronuncia dei giudici amministrativi, i quali hanno preso atto che quel Comando provinciale ha annullato la disposizione interna, su input del Comando regionale, dopo il nostro ricorso. Evidentemente la causa davanti al TAR è stata valutata come già persa da parte dell’Amministrazione, con rischio di condanna al pagamento delle spese come sempre più spesso accade.
Ci chiediamo quanto tempo e risorse dell’Amministrazione e dell’Avvocatura dello Stato siano state sprecate per opporsi pervicacemente ad una giusta rivendicazione di questo sindacato, la quale avrebbe potuto invece trovare soluzione immediatamente.
Auspichiamo che tali atteggiamenti ideologicamente contrari all’attività sindacale nella Guardia di Finanza cessino presto. Noi certamente non ci fermiamo.
Torino, 18/12/2023
LA SEGRETERIA DEL SILF TORINO