TRASPORTI GRATUITI IN LOMBARDIA PER LE FORZE DI POLIZIA: IL SILF HA GIOCATO UN RUOLO CRUCIALE

In vista della scadenza (scongiurata ieri) della convenzione che prevedeva la gratuità dei trasporti pubblici per gli operatori di polizia, il SILF Lombardia e diversi sindacati della Polizia di Stato hanno avviato una serie di trattative con la Regione Lombardia, ponendo al centro della discussione l’importanza della sicurezza sui mezzi di trasporto e la necessità di affermare la costante presenza dello Stato su tutto il territorio lombardo. Valori come la sicurezza non possono essere declassati o ricondotti a mere questioni di bilancio pubblico osservando la questione dal solo punto di vista dei costi.

“La sicurezza è un investimento, è tutela della collettività, è tutela dei diritti fondamentali della persona e diritto dei cittadini di vivere liberamente e serenamente all’interno di un territorio che prima ancora di essere spazio fisico è comunità di persone libere che operano entro le maglie dell’Ordinamento.” Così, Antonino Aglieri, Segretario Generale SILF Lombardia, che chiosa: “Auspichiamo che la sensibilità dimostrata dalla Governance Lombarda non abbia scadenza perché solo in questo modo si restituisce sicurezza e si incrementa la percezione della sicurezza nei cittadini. Noi siamo a disposizione delle autorità regionali e metropolitane per avviare analisi e tavoli di lavoro finalizzati ad investire maggiormente in prevenzione che in repressione, anche perché una volta commesso un reato qualcuno ne ha già pagato il prezzo: la vittima”.

Alle parole di Aglieri fa eco la segreteria nazionale del SILF unitamente ai complimenti per l’ottimo risultato raggiunto.