“INVERNO DOLO…MITICO”: UN’INIZIATIVA STRAORDINARIA, MA NON PER TUTTE LE FAMIGLIE DEI FINANZIERI

Il progetto “Inverno Dolo…mitico” probabilmente è uno dei più interessanti progetti di assistenza e protezione sociale che la Guardia di Finanza riserva ai propri dipendenti che prevede la possibilità per i ragazzi di età compresa tra i 14 e 17 anni di beneficiare di una settimana di attività ludico-sportive presso la Scuola Alpina di Predazzo approcciando diverse attività sportive di primissimo livello.
L’attuale bando di concorso, molto preciso nell’assegnazione dei punteggi utili alla redazione della graduatoria di ammissione, esclude dalla partecipazione al concorso tutti quei ragazzi/e che non sono figli/e naturali o legittimi di un/una finanziere/a, anche se fanno parte del “nucleo famigliare” con indicazione risultante dallo stato di famiglia o dal modello ISEE del militare stesso.
Parliamo di bambini che sono figli del coniuge o della compagna/o del finanziere che, nel caso di altri bambini che compongono il medesimo nucleo familiare, vedono gli “altri” fratelli/sorelle poter partecipare al bando e magari accedere all’esperienza sportiva, mentre loro non essendo figli in senso stretto del papà o mamma finanziere/a sono esclusi da tale opportunità.
Ricordiamo che, in occasione del saluto di Natale dello scorso dicembre, il Comandante Generale parlò proprio delle famiglie allargate, ormai costante e normalità dei nostri tempi.
Questa O.S. ha chiesto (Clicca e preleva la nota SILF 1 2024 Progetto Giovani Inverno Dolo..Mitico) uniformità di trattamento, affinché nessun bambino/a rientrante nello stato di famiglia di un appartenente al Corpo possa o debba sentirsi figlio di un Dio minore.