Il Ministro Zangrillo ha firmato il decreto ministeriale 29 marzo 2024 (clicca e carica il decreto pubblicato nella G.U. del 6 aprile 2024) che individua le organizzazioni sindacali del personale militare rappresentative. Nonostante il ritardo nella partenza della raccolta delle deleghe e l’aver operato scelte coerenti e “costose”, il SILF è riuscito ad ottenere la rappresentatività!
Essere coerenti è difficile e non è per tutti. 5 anni fa abbiamo preso le distanze dalla rappresentanza militare. Abbiamo scelto una strada senza scorciatoie, chiara e senza indugi in favore del sindacato, consapevoli che ci sarebbe costato caro in termini di risorse e di tempo a disposizione.
In questi primi 5 anni, abbiamo tutelato, difeso e assistito migliaia di colleghi, scritto centinaia di lettere, realizzato questionari, promosso accessi agli atti e partecipato a dozzine di convegni e tavoli di lavoro. Tra poche settimane si apriranno i tavoli per il rinnovo del contratto 2022-2024 e noi siamo pronti con proposte nostre che prima, come al solito, condivideremo con le realtà territoriali del SILF.
Se volete conoscerci meglio ed essere protagonisti dei prossimi anni del SILF, il modo migliore è partecipare alle nostre assemblee. Il mese scorso ne abbiamo fatte 31 ascoltando i problemi e le segnalazioni dei colleghi e riscontrando interesse e gradimento per le nostre iniziative.
Solo chi partecipa può contare!
La Segreteria Nazionale SILF: Basilio Barreca, Giuseppe Cerchio, Davide Lanfranco, Gianluca Taccalozzi, Roberto Tofanelli e Francesco Zavattolo