COMUNICATO STAMPA
Assalto alla Mondiapol, il Sindacato SILF: “Sciagura sfiorata, il Governo potenzi le auto in dotazione alla Guardia di Finanza”
La sicurezza degli Operatori di Polizia deve essere una priorità a cui non si fa fronte dedicando scarse risorse alle dotazioni delle Forze di Polizia, non si può pensare di continuare in questo modo.
Il parabrezza di una pattuglia del Nucleo radiomobile della compagnia Carabinieri di Sassari, durante l’assalto alla Mondiapol, è stato crivellato di colpi ed i colleghi del nucleo operativo e radiomobile intervenuti, sono rimasti illesi grazie all’autovettura blindata.
Ma se al contrario, fosse intervenuta una pattuglia della Guardia di Finanza, l’esito sarebbe potuto essere ben diverso, purtroppo, in quanto non tutti i mezzi in dotazione alla Guardia di Finanza sono provvisti della stessa dotazione di sicurezza.
Purtroppo assistiamo ad una ampia disuguaglianza tra l’escalation della criminalità ed i mezzi in dotazione, con un parco auto non adeguato all’esecuzione di determinati servizi.
Alla luce di questi numerosi episodi criminosi di ogni genere, questa O.S. richiede che anche le pattuglie dei Finanzieri impegnate nel Servizio 117 siano dotate di un parco auto provvisto di blindatura e che possa resistere agli urti, anche dovuti a colpi di arma da fuoco, in quanto i mezzi di protezione adeguati delle vetture possano evitare una tragedia.
Necessita una risposta immediata da parte dell’Esecutivo, affinché siano investite risorse per incrementare e potenziare le dotazioni, non ci si può sempre affidare a professionalità degli operatori o peggio, alla fortuna, per scongiurare il peggio.
Sarà cura delle OO.SS. portare nelle sedi competenti le richieste formulate a beneficio dei Colleghi.
IL SEGRETARIO SILF LAZIO-SARDEGNA
Emiliano Serrecchia