PARTE L’ORGANIZZAZIONE SUL TERRITORIO DEL PRIMO SINDACATO IN GUARDIA DI FINANZA. COSTITUITO A TORINO IL COMITATO PROVINCIALE DEL SILF

Costituzione Comitato SILF Torino

Ha avuto formalmente inizio a Torino l’articolazione territoriale del SILF, Sindacato Italiano lavoratori Finanzieri. Nei giorni scorsi si è infatti costituito nel capoluogo piemontese il primo Comitato provinciale del sindacato delle Fiamme Gialle, con il compito di fare da riferimento per tutti i Finanzieri in servizio in città e provincia, fino al congresso sindacale previsto nel 2020.

“Si tratta di un incarico temporaneo ma impegnativo e che mi onora” ha dichiarato Simone Sansoni, eletto Coordinatore provinciale, il quale ha aggiunto: “Da Torino sono partite tante azioni in favore dei diritti dei Finanzieri, ad esempio un ricorso alla Corte di Strasburgo per ottenere i diritti sindacali. Il fatto che si parta da qui anche per articolarsi localmente è indice che il nostro è un territorio fertile per l’azione sindacale, anche se siamo ben consapevoli che non sarà facile vincere le resistenze culturali proprie di un ambiente militare come il nostro”.

Nei prossimi giorni proseguirà, quindi, l’attività di proselitismo tra i colleghi: ”In due mesi dalla fondazione del sindacato sono già tanti i colleghi iscritti. Con la costituzione di un organismo locale contiamo di aumentarli notevolmente”, ha concluso Sansoni.