DETRAZIONI FISCALI. ATTENZIONE NOVITA’ 2020 ALCUNE SPESE DETRAIBILI SOLO SE PAGATE CON SISTEMI TRACCIABILI

ATTENZIONE: La Legge di Bilancio 2020 ha stabilito che la detrazione fiscale per le spese con detrazione al 19% indicate nell’articolo 15 del TUIR, e in altre disposizioni normative, saranno detraibili solo se pagate con moneta elettronica (carte di credito/debito), bonifico bancario o postale o attraverso assegno bancario o circolare.
Questa scelta è stata adottata in un’ottica di contrasto all’evasione fiscale come avviene già per i bonus casa quali ristrutturazioni, riqualificazione energetica e bonus mobili.
Dal 2020 perciò le spese che avranno l’obbligo di pagamento tracciabile per fruire della detrazione IRPEF sono:
– Spese mediche sostenute presso strutture o professionisti privati
– Spese d’istruzione scolastiche e universitarie
– Spese per canoni di locazione studenti fuori sede
– Spese sport ragazzi
– Spese funebri
– Spese veterinarie
– Spese per addetti all’assistenza personale ad esempio colf e badanti
– Spese di assicurazione
– Etc..

Trattamento diverso viene riservato invece alle spese relative all’acquisto di farmaci e dispositivi medici, a visite ed esami svolti presso una struttura pubblica o privata convenzionata con il SSN che potranno ancora essere pagate in contanti.

Per maggiori informazioni rivolgersi presso tutte le sedi CAAF CGIL con cui il SILF è convenzionato.