Giovedì prossimo 5 febbraio dovrebbe finalmente riprendere, presso la IV Commissione Difesa della Camera, la discussione sulla legge che deve regolare i sindacati dei militari. Ricorderete che, a seguito delle nostre proteste, il pdl C875 Corda (della precedente maggioranza Lega-5Stelle) fu rinviato in Commissione e poi tutto si è arenato a seguito della crisi di Governo.
Si ripartirà da quella, per noi irricevibile, proposta di legge. Nel frattempo, però è cambiata la maggioranza, è cambiato il Governo e la Lega ha presentato la sua autonoma pdl (C2030) uguale se non peggiore, rispetto al pdl 875,
La settimana prossima sarà la settimana della verità. Leggeremo gli emendamenti al testo base C875 (scadenza 3 febbraio ore 12) e scopriremo come la pensa la nuova maggioranza sul preventivo assenso, sulle materie di competenza del sindacato (articolazione orario di lavoro e criteri generali di mobilità in primis), sulla competenza del giudice del lavoro per le controversie in materia di comportamenti antisindacali e sugli altri nodi che rendevano e rendono la pdl 875 irricevibile.
Vedremo chi sta con gli Stati Maggiori o con il personale.