Nella seduta del 13 maggio 2020 il Governo ha approvato il c.d. D.L. “Rilancio”. In attesa che il provvedimento venga pubblicato in G.U., possiamo analizzare le principali novità per i finanzieri leggendo le bozze del decreto pubblicate da tutti i principali siti di informazione.
Per quanto di più stretto interesse del personale rappresentato, il decreto prevede:
- l’aumento del bonus baby sitting di cui all’art. 25 del d.l. n. 18/2020 da 1.200,00 a 2.000,00 euro, con la possibilità di utilizzare il bonus anche la fruizione di centri estivi e/o educativi;
- ulteriori 12 giorni di permessi retribuiti ex legge n. 104/1992 da fruire nei mesi di maggio e giugno 2020.
Per quanto riguarda le Forze di Polizia, sono stanziate ulteriori risorse per il lavoro straordinario (13 milioni di euro), per l’indennità di ordine pubblico (111,3 milioni di euro) e per i servizi di sanificazione e di sicurezza sul lavoro (36,7 milioni di euro).
Ulteriori disposizioni sono previste per i concorsi già banditi o da bandire e per i corsi di formazione da iniziare o già in atto prima dell’epidemia, per i quali, al fine di consentire un più rapido adeguamento rispetto alle dinamiche dell’epidemia, viene opportunamente devoluta alle Amministrazioni la più ampia potestà di organizzare le attività concorsistiche e corsistiche, sino a termine emergenza e comunque non oltre il 31.12.2020. Nelle prossime settimane vedremo come si organizzerà la Guardia di Finanza.