ASTRAZENECA. IL SILF CHIEDE TRASPARENZA E MONITORAGGIO

Preleva qui la nota SILF 8 del 12 marzo 2021 Vaccino Astra-Zeneca Chiarimenti urgenti 

Apprendiamo, con preoccupazione, che l’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il ritiro di un particolare lotto del vaccino Astra Zeneca somministrato anche al personale del Corpo. La morte improvvisa di alcuni appartenenti alle FF.PP e FF.AA., e, per quanto noto a questa O.S., il ricovero in terapia intensiva di un appartenente al Corpo, stanno creando una forte e condivisibile preoccupazione tra il personale.

Il SILF ha chiesto al Comando Generale un monitoraggio continuo, da parte dei Servizi Sanitari dei Comandi Regionali, nei confronti di tutto il personale già vaccinato, con particolare attenzione verso coloro a cui è stato inoculato il lotto del vaccino sottoposto a ritiro.

Abbiamo chiesto altresì il potenziamento dell’informazione a tutto il personale riguardo i rischi connessi alla vaccinazione, con preghiera di mettere in atto ogni utile iniziativa, anche attraverso le autorità sanitarie locali, tesa a rassicurare il personale. Alla luce di quanto accaduto in queste ultime ore, appare evidente che l’attività di vaccinazione, in ragione dei rischi connessi alla salute dei lavoratori, debba necessariamente essere ricondotta nell’alveo delle operazioni di servizio.

Nonostante la tristezza e il rammarico per l’improvvisa morte dei colleghi della polizia e dell’esercito, credendo nell’efficacia dello strumento, questo sindacato ricorda a tutti gli iscritti che per dubbi o informazioni può fare riferimento a questa o.s. nella persona del Segretario Nazionale Giuseppe Cerchio, con delega alla Sicurezza sul Lavoro.