
Oramai i titoli universitari (laurea triennale, laurea specialistica, master) per i finanzieri non rappresentano solo traguardo personale, ma in taluni casi sono (0 saranno) requisiti essenziali per l’avanzamento a ruoli o gradi superiori.
Per partecipare al concorso interno per Ufficiali, infatti;
- per i gradi sino al grado di Maresciallo Ordinario è richiesta la laurea magistrale;
- dal 2022 da grado di Maresciallo Capo in su è richiesta la laurea triennale;
- dal 2027 sarà necessaria la laurea magistrale per tutti i gradi I.S.A.F. .
Ancora, a partire dalla aliquota al 31.12.2029 per l’accesso al grado di Maresciallo Aiutante sarà necessaria la laurea triennale.
A tal riguardio, il SILF ha stipulato un’importante convenzione con l’Università Telematica Pegaso per consentire ai nostri iscritti ed ai loro congiunti più stretti (coniuge e figli) di conseguire un titolo universitario da casa ed a prezzi calmierati. La convenzione prevede una retta agevolata di 1.500 euro, divisa in 4 rate. Può usufruire dell’agevolazione il personale militare del SILF (Guardia di Finanza) in servizio permanente. L’agevolazione è estesa ai prossimi congiunti (coniugi e figli) del diretto beneficiario e ai conviventi e figli regolati dalla L. 20/05/2016 n. 76, ed al personale in quiescenza. Quando contatterai l’Università per usufruire della convenzione, comunica di essere un appartenente al Corpo iscritto al SILF.
Clicca e preleva la convenzione Uni Pegaso -Silf