Riprende l’attività formativa del SILF

Da sempre il nostro Sindacato attribuisce alla formazione un’importanza fondamentale per poter svolgere un’azione di tutela sempre più caratterizzata dalla professionalità.
Questa settimana è stata dedicata alla Disciplina Militare, un ambito in cui registriamo un significativo incremento delle iniziative che purtroppo attingono i militari del Corpo.
Il SILF, com’è noto attraverso i suoi esperti in materia, assiste i suoi iscritti nelle vicende disciplinari.
in tale contesto però essendosi registrata una richiesta sempre più numerosa di assistenza è emersa la necessità di formare ulteriori specialisti che possano fungere da difensori. ciò in quanto senza un’adeguata formazione degli stessi – indissolubilmente legata all’evoluzione normativa da un lato e in presenza di una gravissima carenza da parte dell’Amministrazione nel recepire tale evoluzione normativa nelle sue norme di diritto interno dall’altro – ritiene che tale ambito possa restare confinato solo all’amplissimo potere discrezionale che l’Amministrazione già possiede ed utilizza a volte in maniera che si ritiene assolutamente sproporzionata.
Ecco perchè è ripresa la formazione di ulteiori difensori militari.
La predetta sessione formativa si è rivelata molto intensa a cui ha preso parte, oltre a 12 discenti di cui 5 in presenza, anche l’Avv. Andrea Ronchi del Foro di Bologna, un professionista che da sempre ci accompagna nella consulenza e nella formazione in ambito disciplinare militare.
A settembre i nuovi corsi formativi in cui saranno affrontate le tematiche di base per i neofiti della materia a cui seguiranno seminari di approfondimento che riguarderanno anche la riforma Cartabia.