COME ISCRIVERSI AL SILF

Con l’iscrizione all’albo e l’ottenimento del codice meccanografico si è finalmente concluso il procedimento amministrativo che ha portato il SILF ad essere definitivamente riconosciuto.

Da questo momento le vecchie iscrizioni al SILF prodotte con il precedente metodo non hanno più efficacia.

Per iscriversi al SILF occorre autorizzare la delega di pagamento e procedere alla compilazione del form dati sul nostro sito. La procedura è piuttosto semplice ed è spiegata nella seguente Guida:

Clicca e scarica la Guida COME ISCRIVERSI AL SILF 

 F.A.Q.

Si può essere iscritti a più di un sindacato? No, le norme non lo consentono.

Quanto costa l’iscrizione al SILF? Con una recente delibera del Comitato Direttivo, nel rispetto delle vigenti disposizioni, abbiamo deciso di quantificare applicare l’aliquota dello 0,5% prevista dalla legge, sull’ammontare delle voci retributive fisse e continuative (stipendio, IMP, assegno di funzione, scatto per causa di servizio, assegno ad personam, stipendio dirigenziale, IIS) al netto delle ritenute previdenziali e fiscali. L’importo della delega può variare a seconda del grado e dell’anzianità posseduta e si attesta mediamente sulle 8 euro al mese per 12 mensilità.

Quanto dura l’iscrizione? L’iscrizione è annuale vale dalla data di iscrizione sino al 31.12 dello stesso anno ma è tacitamente rinnovabile.

Si può revocare la delega di pagamento e quindi l’iscrizione? Si, si può recedere dalla delega di pagamento entro il 31.10 di ogni anno, attraverso l’apposita procedura rinvenibile sempre sull’area “istanze on line” del sito iride. Comunque sia, la revoca avrà effetto dal 01.01 dell’anno seguente.

Sono già iscritto ad un sindacato, posso cambiare ed iscrivermi al SILF? Si, si deve revocare la delega al precedente sindacato entro il 31.10.2023 come spiegato nella precedente FAQ) e poi generare una nuova istanza a favore del SILF con le modalità sopra spiegate. La nuova iscrizione al SILF avrà comunque effetto a far data dal 01.01.2024.  

Quando si inizia a ricevere la trattenuta in busta paga? Dalla seconda mensilità successiva alla data di iscrizione.

 Personale in ausiliaria

Il personale in congedo nella posizione di “riserva” non può essere iscritto al sindacato. Il personale in congedo nella posizione di “ausiliaria” può continuare ad essere iscritto al SILF, anche se il dato non è considerato valido ai fini della misurazione della rappresentatività.

Per l’iscrizione occorre compilare, firmare l’apposito modulo sul sito silfnazionale.it per poi inviarlo alla casella di mail iscrizioneausiliaria@silfnazionale.it.

Clicca e scarica il modulo per l’iscrizione al SILF ISCRIZIONE per il personale in congendo nella posizione di ausiliaria