Questa mattina, con l’approvazione di un emendamento proposto dalla maggioranza al c.d. “DDL sicurezza”, in I Commissione Affari Costituzionali del Senato è stata incrementata la misura dei contributi della Cassa Ufficiali e del Fondo di Previdenza I.S.A.F..
La misura dei contributi, dall’attuale 2% è stata incrementata come di seguiti indicato:
- Cassa Ufficiali: 2,8% dal 2024, 3% dal 2026;
- Fondo di Previdenza I.S.A.F.: 2,5% dal 2024, 2,8% dal 2026 e 3% dal 2028.
Non abbiamo elementi per valutare la necessità o la bontà della manovra, tuttavia, evidenziamo ancora una volta come i sindacati non sono stati minimamente coinvolti o informati. Il coinvolgimento del personale nella gestione dei Fondi di assistenza e previdenza è da sempre oggetto di discussione, tanto che la Rappresentanza era riuscita, in qualche modo, ad ottenere la partecipazione alla nomina dei membri al C.d.A. e la possibilità di assistere alle sedute degli stessi organi.
Come più volte denunciato dal SILF, Governo e Amministrazioni stanno strumentalmente utilizzando la nuova normativa per contenere le prerogative dei sindacati, il tutto a discapito del personale.
Per questo, il SILF intende combattere con ogni mezzo ed in ogni sede, compreso il tavolo per il rinnovo contrattuale, affinché la bozza di Regolamento approvata dal Governo con cui si intende limitare l’azione dei sindacati, venga modificata!