CONTRATTO 22-24 ESITO INCONTRO 27 NOVEMBRE

Proseguono le trattative per il rinnovo del contratto 22-24. All’esito dell’ultima riunione possiamo affermare che sono stati fatti ulteriori passi avanti.

Gli incrementi sulle voci fisse sono stati definiti da tempo (vedi nostra Tabella).

Rimangono da definire due importanti questioni relative al lavoro straordinario ed al potere di negoziazione dei sindacati con particolare riferimento al FESI (ma non solo). Non a caso i temi che il SILF ha ritenuto fondamentali, sin dal primo giorno di trattative.  Posto che le risorse stanziate erano e sono insufficienti ma sapendo che sarebbero rimaste più o meno quelle, il SILF non si è “accontentato” e non si “accontenta” della (pur da noi richiesta) distribuzione 90%fisso/10%accessori.

Chiudere velocemente, ma chiudere bene! Posizione chiara, trasparente e coerente.

Lo sviluppo della trattativa ha dimostrato che i temi erano importanti e condivisi e che non erano e non sono di facile realizzazione, per la resistenza delle varie componenti della Parte pubblica. Gli esiti delle ultime riunioni ci fanno ben sperare. Siamo moderatamente fiduciosi che si possa arrivare ad un accordo nei prossimi giorni. Il Tavolo è stato aggiornato al 3 dicembre.

27 novembre 2024

LA SEGRETERIA NAZIONALE SILF