ASSEMBLEA SINDACALE PRESSO LA TENENZA DI LUCERA: IL SILF RILANCIA L’ALLARME SUL PERSONALE

Si è tenuta oggi, presso la Tenenza della Guardia di Finanza di Lucera, un’assemblea sindacale promossa dal Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri (SILF), alla presenza del delegato territoriale per la Puglia e il Molise, Marco Lapecorella.
Durante l’incontro, che ha registrato una partecipazione attenta e sentita da parte del personale, è emersa con forza una delle criticità ormai strutturali che affliggono la Tenenza di Lucera e, più in generale, i reparti dell’intera provincia di Foggia: la cronica carenza di personale.
È stato evidenziato come la sede di Lucera – classificabile di fatto come sede disagiata per le condizioni ambientali, operative e logistiche – continui a subire un costante fenomeno di “migrazione” del personale, trasferito verso sedi meno problematiche senza che si provveda a un adeguato e tempestivo reintegro delle unità.
Questa dinamica, oltre a penalizzare chi resta in servizio, costretto a far fronte agli stessi obiettivi con risorse sempre più esigue, mette a rischio l’efficacia complessiva dell’azione di controllo del territorio.
Il SILF ribadisce la necessità di un intervento immediato da parte dei vertici del Corpo per garantire condizioni di lavoro dignitose, sicurezza operativa e una corretta distribuzione delle risorse umane.
Il personale della Capitanata non può più essere lasciato solo ad affrontare un carico di lavoro insostenibile, che mette a dura prova la salute psicofisica dei militari e la qualità del servizio reso alla collettività.
Il Silf continuerà a farsi portavoce delle istanze dei Finanzieri pugliesi, rivendicando con forza il rispetto dei diritti e la dignità di chi, ogni giorno, serve lo Stato con dedizione e professionalità anche nelle realtà più complesse del territorio.

Iscriviti alla newsletter SILF