
Si è svolto il 3 Giugno, un importante incontro fra la Segreteria Regionale del Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri (SILF) Piemonte e Valle d’Aosta e il Comandante Regionale Piemonte e Valle D’Aosta, Gen. D. Giovanni Avitabile.
I sindacalisti hanno rappresentato le tematiche di interesse del personale di entrambe le Regioni, fra cui la climatizzazione delle caserme di Bra e Novara, nonché dei relativi interventi strutturali programmati per quest’ultima, i distributori automatici assenti a Cuneo e provincia, nonché dispenser d’acqua gratuita per il personale. Anche Ivrea sul tavolo, per l’allestimento della sua Sala Riunioni.
È stato anche proposto di velocizzare la procedura di assegnazione degli ASTC e, per le palazzine di via Montmayeur di Aosta, una ristrutturazione esterna a favore dei lavoratori inquilini.
Particolare attenzione alla formazione delle pattuglie impiegate nel servizio di “117” ed al miglioramento del clima organizzativo all’interno dei reparti, anche in vista dei servizi per il prossimo referendum.
È obiettivo condiviso creare un ambiente di lavoro più confortevole, sereno, produttivo e favorevole alla salute psicofisica dei lavoratori, per cui i Segretari hanno chiesto la valutazione per lo stress correlato.
Questi sono solo alcuni dei temi trattati alla riunione, durata oltre 3 ore, svoltasi nella sede del Comando Regionale, con la partecipazione anche di componenti e del Capo di Stato Maggiore, Gen.B. Raffaele Ditroia.
Soddisfatti dell’ascolto e dell’interesse dimostrato dal Comandante Regionale nei confronti delle istanze del SILF, il Segretario Generale Regionale SILF, Simone Sansoni, e i Segretari Regionali, Danilo Congiusta, Giovanni Verna e Bartolo Mallia, hanno espresso l’impegno di continuare a collaborare per migliorare le condizioni del personale.