IL SILF INCONTRA ISTITUZIONI E POLITICA. SUL PIATTO DDL BILANCIO, CONTRATTO, PREVIDENZA E RELAZIONI SINDACALI

Negli ultimi tre giorni la Segreteria nazionale SILF ha incontrato politica e istituzioni per discutere del DDL Bilancio 2026 appena presentato, di contratto, di previdenza e di relazioni sindacali. Prima abbiamo partecipato alla consulta sicurezza del PD, poi abbiamo incontrato l’On. Antonino Minardo Presidente della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati ed infine il Sen. Maurizio Gasparri (FI).

Ribaditi a tutti alcuni concetti base: il DDL Bilancio tradisce le legittime aspettative del personale della Guardia di Finanza, il finanziamento della specificità e, soprattutto, della previdenza dedicata rappresenta una priorità assoluta, i limiti ordinamentali sono necessari per mantenere l’efficienza delle Forze Armate e di polizia e le Relazioni sindacali così come riscritte all’art. 942 quindecies del d.P.R. 90/2010 sono inaccettabili.

Si è discusso anche di politiche alloggiative, tutele legge Nordio, ricongiungimenti familiari intra comparto e assegno ad personam a seguito di passaggio di ruolo.

L’azione del SILF a tutela delle colleghe e dei colleghi non si ferma!

Iscriviti alla newsletter SILF