Messina 5 maggio 2026, si è tenuto un’importante incontro tra il Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri (il primo a costituirsi nella Guardia di Finanza) e l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.
L’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto è stata istituita in attuazione all’art. 7, comma 1, del D. Lgs. 169/2016 sulla “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali.
L’Ente ha personalità giuridica di diritto pubblico ed è dotata di autonomia di bilancio e finanziaria.
I suoi principali compiti sono quelli di indirizzo, programmazione, controllo, coordinamento, promozione delle operazioni portuali e delle altre attività commerciali ed industriali esercitate nei porti di Messina, Tremestieri, Milazzo, Villa San Giovanni, Reggio Calabria e Saline in un unicum amministrativo-gestionale che ha unificato le strategie di sviluppo delle infrastrutture portuali dell’intera Area dello Stretto di Messina.
All’incontro erano presenti:
– per l’Ente – il Presidente dell’ AdSP dello Stretto, Avv. Francesco Rizzo; il Dirigente Area Demanio e Imprese portuali e Direttore Ufficio Porto di Milazzo , Dott. Giuseppe Lembo; il Coordinatore dell’Area IV, Ing. Giuseppe Mobilia ed il Preposto alla Sicurezza Operativa e Ambiente, Dott. Vincenzo La Ruffa.
– per il SILF – il Segretario Nazionale, Basilio Barreca; il Delegato Nazionale ai rapporti con le Autorità, Giuseppe Focà; il Segretario Generale Regionale, Giovanni Raffo; il Segretario Regionale, Pasqualino La Macchia ed il Segretario Generale Provinciale, Carmelo La Rocca.
Nell’alveo delle iniziative volte a migliorare il benessere del personale della Guardia di Finanza, il Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri ha chiesto un incontro conoscitivo con l’Autorità così da confrontarsi al fine di comprendere in quale misura ed in che maniera si potrà intervenire in sinergia sulle politiche afferenti il benessere degli iscritti e di tutti i militari della Guardia di Finanza.
Durante l’incontro, avvenuto in un clima cordiale e costruttivo, sono state esposte al Presidente alcune delle iniziative già intraprese dalla nostra Organizzazione Sindacale sul territorio Regionale e Nazionale.
Il Presidente, attento e sensibile alle esigenze dei militari della Guardia di Finanza, ci ha portato a conoscenza di un’iniziativa già all’attenzione della Superiore Gerarchia e del personale della Guardia di finanza interessato dall’opera; si tratta della realizzazione di un’immobile che garantirà spazi idonei a svolgere l’attività lavorativa ed a tutelare l’indispensabile ristoro psico-fisico; inoltre, si è discusso di ulteriori iniziative future.
Nell’occasione sono stati altresì analizzati aspetti di natura tecnica, che consentiranno alla nostra O.S. un più efficace approccio nella ricerca di soluzioni concrete alle esigenze del personale della Sicilia e Calabria nell’ambito della protezione sociale e delle infrastrutture.
Al termine, nel ringraziare l’Autorità per l’attenzione e la disponibilità riservataci, quale segno concreto di vicinanza alle esigenze degli operatori della Guardia di Finanza della Sicilia e della Calabria, abbiamo richiesto di poter essere interessati nuovamente non appena emergeranno novità di rilievo rispetto agli argomenti affrontati.
L’incontro si è concluso con lo scambio di omaggi raffiguranti i rispettivi emblemi.