IL SILF INCONTRA IL COMANDANTE REGIONALE F.V.G.

Comunicato Sindacale N. 5/2026

IL SILF INCONTRA IL COMANDANTE REGIONALE F.V.G.

Nella giornata di venerdì 24 aprile 2026, presso il Comando Regionale di Trieste, ha avuto luogo un incontro tra il Comandante Regionale Friuli Venezia Giulia, Generale di Brigata Fabrizio Nieddu ed il Segretario Generale Regionale SILF Armando Gallucci.

Per il SILF era presente anche il Presidente del Direttivo Regionale Roberto Casadei, mentre per l’Amministrazione ha partecipato, su indicazione del Comandante Regionale, il Comandante del Reparto T.L.A. Col. Demetrio Conti per la parte di diretta responsabilità, mentre per le questioni di interesse dello Stato Maggiore è stata disposta la partecipazione del Col. Fabio Cedola.

Questi di seguito i temi oggetto di discussione:

1.              Servizi di vigilanza confinaria avviati al fine di incrementare i controlli di polizia di frontiera, a seguito della sospensione degli accordi di Schengen.

Da ottobre 2023 i Reparti della regione sostengono in via esclusiva il peso dei servizi in argomento fornendo il contingente di personale da impiegare nei controlli che – così come stabilito all’epoca dal Comando Generale – è rimasto numericamente immutato, ciò nonostante si sia assistito nell’ultimo triennio ad una diffusa contrazione degli organici nella nostra regione. I carichi di lavoro e di conseguenza il livello di stress operativo del personale si è via via incrementato, dovendo garantire la vigilanza dei confini in aggiunta alla necessità di sviluppo di tutta la restante attività operativa, ivi compresa la gestione di eventuali situazioni di natura straordinaria che sul territorio regionale, come noto, non sono mai mancate.

La nostra Organizzazione Sindacale, è nei fatti, si è da subito attivata per sostenere il lavoro dei Finanzieri, intervenendo ogni qualvolta ve ne fosse la necessità: l’eliminazione della vigilanza fissa all’ex valico di Uccea, la fornitura di un container per i colleghi finanzieri al valico di Fernetti, la situazione logistica presso il punto di controllo di Stupizza, le dotazioni minime di vestiario al personale, queste sono solo alcune delle numerose iniziative messe in campo dal SILF che, va dato atto, hanno trovato un immediato intervento dell’Amministrazione che a livello locale è riuscita a risolvere i problemi segnalati.

Purtroppo, avendo appreso da alcune testate giornalistiche l’intenzione del governo di prorogare sine die i controlli in argomento, il nostro Segretario Generale Regionale si è appellato al Comandante Regionale Friuli Venezia Giulia, evidenziando la stringente necessità di intervenire principalmente sulle seguenti tre direttrici:

a)   prevedere un dispositivo di rinforzo di personale in via continuativa, considerata la straordinarietà dei controlli, anche in virtù del fatto che tali misure rivestono un rilievo di carattere nazionale, non locale; contingente di rinforzo che sia parametrato al numero di Finanzieri impiegati e che si auspica non sia inferiore ai rinforzi che ricevono sia la Polizia di Stato che l’Arma dei Carabinieri, che hanno potuto contare già a partire dall’attivazione del dispositivo di Ordine Pubblico in materia di polizia di frontiera sul confine regionale, di rinforzi di personale provenienti da tutta Italia.

b)  Consentire un consistente rinnovamento del parco autovetture regionale, considerato che nell’arco degli ultimi tre anni, con la necessità di garantire la vigilanza dinamica nell’ambito del dispositivo di O.P. in argomento, numerosi autoveicoli presentano un chilometraggio molto elevato, che sovente si accompagna a problemi meccanici di usura, con il conseguente aumento delle spese di manutenzione.

Armando Gallucci ha inoltre auspicato che, per le future acquisizioni di mezzi, si prevedano maggiori dispositivi di sicurezza passiva, atti ad incrementare la sicurezza di bordo degli operatori.

c)   Garantire una adeguata dotazione di capi di vestiario e buffetterie a tutto il personale impiegato su strada. Il nostro Sindacato ha lamentato nuovamente la disparità di trattamento esistente tra militari impiegati nel particolare contesto operativo, emblematico il caso del personale dei Nuclei di Polizia Economico Finanziaria, per i quali è stata rinnovata la richiesta di garantire le necessarie dotazioni di vestiario e buffetterie qualora gli stessi risultino essere impiegati in servizi di vigilanza dinamica con pattuglie automontate in ambito Schengen, ciò con riguardo sia alla sicurezza sul lavoro che alla necessità di garantire la necessaria uniformità di impiego.

Il Comandante Regionale Friuli Venezia Giulia, nel prendere atto di quanto rappresentato dai dirigenti sindacali SILF, si è riservato le proprie determinazioni.

2.             Criticità nel pagamento delle missioni, in particolare per il personale inviato ai corsi, nei confronti dei militari in forza ai Reparti della Regione.

In considerazione del fatto che ci è stato segnalato a più riprese il mancato pagamento di alcuni titoli di viaggio relativi ad attività corsistiche, e che questo risulta essersi verificato anche nelle scorse annualità, abbiamo ritenuto portare all’attenzione del Comandante Regionale la particolare situazione, atteso che questa volta siamo appena ad inizio anno.

Da quanto emerso nella discussione che ne è seguita, grazie anche alla contestuale presenza del Comandante del Reparto T.L.A. alla sede, è emerso che sui capitoli di spesa non sono stati ancora assegnati i fondi sufficienti a consentire di corrispondere, da parte degli uffici, quanto dovuto agli interessati.

Il Segretario Generale SILF Armando Gallucci sul punto ha osservato “il passaggio dal regime di Contabilità Speciale a quello di Contabilità Ordinaria avrebbe dovuto prevedere una differente gestione dei fondi afferenti ai vari capitoli di spesa assegnati su base regionale, è da anni che abbiamo rilevato questa ed altre difficoltà che impattano sul personale e sul già gravoso lavoro degli addetti al settore logistico e amministrativo; una riflessione sull’argomento si ritiene opportuno quantomeno suggerirla”.

3.             Poliambulatorio Regionale: attività di prevenzione e servizi forniti.

Il Comandante Regionale ci ha comunicato di aver affidato l’incarico di avviare alcune iniziative dedicate al personale femminile in adesione alla specifica proposta avanzata dal SILF https://www.silfnazionale.it/2025/10/16/barcolana-2025-il-comparto-navale-della-gdf-ce-poliambulatorio-trieste-dare-spazio-alle-iniziative-dedicate-al-personale-femminile-del-f-v-g/.

Relativamente ad un’altra nostra richiesta inerente alla protezione sociale, volta al miglioramento del servizio sanitario offerto, L’Autorità di Vertice Regionale ha rappresentato di aver disposto alcuni approfondimenti, all’esito dei quali potremo fornire il nostro contributo ed avanzare le relative proposte migliorative.

La nostra Organizzazione Sindacale continua a ritenere di fondamentale importanza la pregevole attività di prevenzione in materia sanitaria portata avanti finora grazie alla struttura Poliambulatoriale, nel contempo proseguirà a monitorare il livello di soddisfazione (customer satisfaction) tra tutto il personale della Regione Friuli Venezia Giulia.

Al termine dell’incontro il Presidente del Direttivo Regionale Roberto Casadei ed il Segretario Generale Regionale Armando Gallucci hanno ringraziato il Generale di Brigata Fabrizio Nieddu del tempo e dell’attenzione riservata alla nostra Organizzazione Sindacale,garantendo alla citata Autorità la massima collaborazione anche nel prossimo futuro nel cercare di migliorare le condizioni di lavoro dei Finanzieri in servizio nell’ambito dei reparti del Friuli Venezia Giulia.

Clicca e scarica il COMUNICATO SINDACALE 5_ SILF FVG

Iscriviti alla newsletter SILF