
CORSO CGIL PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA DI POLIZIA E FINANZIERI
SILP CGIL Lombardia, SILF e CGIL Lombardia organizzano, con il supporto tecnico scientifico di Ambiente e Lavoro, un corso di formazione per i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza per le rispettive sigle sindacali.
Il corso, in ottemperanza a quanto previsto dall’attuale normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, avrà la durata di 32 ore che saranno suddivise in 4 giorni.
IL CORSO SI SVILUPPERÀ NEL SEGUENTE MODO:
6, 7 e 8 maggio in forma residenziale presso l’Hotel San Martino Via S. Martino 28, 25047 Darfo B.T. (BS) 29 maggio, giornata conclusiva presso la sede CGIL Lombardia, via Palmanova 22 a Milano
La formazione rientra nel percorso formativo obbligatorio previsto dal D. Lgs. 81/08 per queste figure e affronterà tematiche fra cui la legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, i principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi, la definizione e individuazione dei fattori di rischio. Seguono la valutazione dei rischi e l’individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione oltre agli aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori.
Tale formazione ha lo scopo di permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.