BENE RICHIAMO TIROCINANTI E FORMAZIONE A DISTANZA. ACCOLTE LE NOSTRE OSSERVAZIONI

Apprendiamo che il Comando Generale ha accolto le nostre richieste e dal 16 di aprile p.v. ha disposto il richiamo degli allievi dei corsi di formazione inviati in tirocinio in supporto ai Reparti, per continuare l’attività di formazione a distanza in modalità telematica. Rimangono in tirocinio i finanzieri qualificati (Ufficiali, Ispettori e Finanzieri) specializzandi del comparto aeronavale, in quanto l’attività formativa dei loro corsi ha natura prevalentemente pratica.

Si tratta di un provvedimento tardivo, ma quanto mai opportuno, atteso che l’utilità nel servizio emergenziale dei contingenti di allievi inviati ai Reparti si è dimostrata molto relativa, a fronte di diversi problemi di gestione connessi all’alloggiamento, al vitto ed alla mobilità del personale. Nel frattempo, gli Istituti di Istruzione hanno sistemato le piattaforme ed i contenuti digitali per la formazione a distanza.

Contemporaneamente, è stata opportunamente e tempestivamente autorizzata e disposta la modalità telematica per le attività di post-formazione centrale e locale pianificata nei prossimi mesi.

Il Silf accoglie con favore questi provvedimenti e si riserva, con riferimento a taluni particolari aspetti (specializzandi del comparto aeronavale, frequentatori dei corsi speciali e prossimi corsi di formazione), di inviare  ulteriori osservazioni e proposte al Comando Generale.