PRESENTAZIONE V RAPPORTO AGROMAFIE E CAPORALATO

Da oltre 10 anni l’Osservatorio Placido Rizzotto svolge un’attività di analisi sui fenomeni del caporalato, del lavoro sommerso e sfruttato e delle agromafie, sempre più drammaticamente presenti nel settore agroalimentare in Italia.

Istituito dalla FLAI-CGIL, la Categoria delle lavoratrici e dei lavoratori dell’agroindustria, con l’obiettivo di creare uno strumento utile allo studio di forme criminali e distorte di imprenditoria e di lavoro in agricoltura, l’Osservatorio pubblica ogni due anni il Rapporto agromafie e caporalato quale stato di salute e sintesi della condizione del lavoro nel settore primario.

Nel corso degli anni i dati di questa pubblicazione periodica sono divenuti sempre più strutturati e completi, tanto che il Rapporto è ormai strumento qualificato e fonte attendibile per la conoscenza delle tematiche sopra descritte, di cui si avvalgono le istituzioni a tutti i livelli, la ricerca accademica, il sistema dell’informazione.

La quinta edizione del Rapporto agromafie e caporalato sarà presentata il prossimo 16 ottobre alle ore 10:30 presso il Teatro Ambra Jovinelli di Roma.

 

Locandina V_Rapporto_Agromafie

 

Lettera invito presentazione V rapporto agromafie caporalato