DA LOCOMOTIVA A TARTARUGA. LA GUARDIA DI FINANZA E IL SINDACATO

Se, tra qualche tempo, anche i lavoratori con le stellette avranno diritto al sindacato lo si deve in larga parte ai finanzieri che, storicamente, meno degli altri militari digerivano quel divieto assoluto imposto dalla normativa abrogata dalla Corte Costituzionale. Sono stati proprio i finanzieri a rivendicare i diritti sindacali e a guidare la battaglia che ha portato alla sentenza n. 120/2018.

Purtroppo il M.E.F. e l’amministrazione della Guardia di Finanza si sono contraddistinti per la lentezza e la ritrosia con cui (non) hanno dato attuazione alla sentenza prima ed alla legge ora. Nelle altre amministrazioni militari dipendenti dal Ministero della Difesa, le OO.SS. sono entrate nelle caserme ed hanno già operato prima della legge e molte ora hanno già ottenuto l’iscrizione all’albo. Per la Guardia di Finanza nulla di tutto ciò.

Più che arrabbiati siamo dispiaciuti per questo atteggiamento che crediamo non aiuti a costruire un corretto sistema di relazioni. La sentenza c’è, la legge anche, chi è contrario se ne faccia una ragione: il sindacato sarà prima o poi operativo, continuare a traccheggiare porta solo ad inasprire gli animi e, di conseguenza, il confronto. 

LA SEGRETERIA NAZIONALE SILF