Venerdì 10 e sabato 11 maggio si è svolto il Direttivo Nazionale SILF. Due giorni di intenso dibattito, in cui sono state assunte importanti decisioni, tra cui: l’indizione del congresso nazionale entro il 1 dicembre 2024, l’approvazione del Bilancio consuntivo 2023, la nomina di 4 nuovi membri del Direttivo e l’approvazione della Piattaforma contrattuale 2022-2024.
Il messaggio espresso dal Direttivo del SILF è forte e chiaro: “NON ACCETTEREMO UN CONTRATTO SENZA DIGNITA’ PER I FINANZIERI”.
Dignità vuol dire un corposo aumento della retribuzione fissa e continuativa, ma anche altro: misure delle indennità accessorie allineate con il resto dei lavoratori, regole di relazioni sindacali che consentano al sindacato di tutelare realmente e concretamente gli iscritti, diritti di genitorialità, diritto a un giusto periodo di tempo libero.
La Piattaforma per il rinnovo contrattuale 2022-2024 del SILF (Clicca e preleva) sarà illustrata, condivisa e discussa nelle assemblee che il SILF tiene costantemente nei Reparti, per consentire a tutti i finanzieri di comprendere, capire e proporre, ovvero di essere protagonisti.