
L’IP1WEB è l’applicativo utilizzato dal Corpo per rendicontare il servizio. Alcuni iscritti ci hanno segnalato delle anomalie, per le quali abbiamo già interessato qualche giorno fa il Comando Generale (Clicca e preleva la nota SILF 24 2024 IP1Web).
Nello specifico, applicativo attribuisce erroneamente la c.d. “maggiorazione oraria” in luogo del lavoro straordinario, in condizioni per le quali le norme escludono la possibilità di erogare tale emolumento accessorio. Aspetto questo abbastanza grave in quanto potrebbe generare errori di contabilizzazione che potrebbero dare sfogo a rilievi amministrativi se non addirittura penali a danno del dipendente.
In aggiunta, abbiamo anche chiesto all’Organo di vertice di prevedere la possibilità di comunicare al dipendente, attraverso degli “alert”, se l’IP1/Web subisce delle variazioni ad opera del “gestore delegato” e ad insaputa del militare stesso. Sempre a tutela del militare.
Consapevoli che queste non sono le uniche criticità inerenti l’applicativo in questione, chiunque volesse segnalare delle problematiche può inviarci una mail a segreteria@silfnazionale.it.