
Oggi, 5 febbraio 2025, si è tenuto un incontro costruttivo e di grande rilevanza tra la Segreteria Regionale del Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri (SILF) e il Comandante Regionale Abruzzo. Durante l’incontro, sono stati affrontati numerosi temi strategici volti a migliorare le condizioni di lavoro e il benessere del personale.
Si è posto particolare attenzione sul miglioramento del clima organizzativo all’interno dei reparti. L’obiettivo condiviso è quello di prevenire e contrastare forme di stress da lavoro correlato, creando un ambiente di lavoro più sereno, produttivo e favorevole alla salute psicofisica dei lavoratori.
Un altro tema fondamentale ha riguardato la necessità di modernizzare e rinnovare alcune caserme e strutture operative, per renderle più idonee ed accogliere anche personale più giovane, anche al fine di abbassare l’età media dei Reparti.
Si è inoltre discusso della necessità di reperire ulteriori risorse da destinare ai buoni pasto e le altre indennità accessorie, al fine di rispondere in modo adeguato alle esigenze operative dei Reparti ed economiche del personale, soprattutto in un contesto di costante aumento del costo della vita.
Infine, è stato affrontato anche il tema dei presidi di protezione sociale, con particolare attenzione alla realizzazione di strutture fondamentali come il Lido del Finanziere di Montesilvano (PE) e il poliambulatorio, che rappresentano un importante punto di riferimento per il benessere fisico e sociale dei finanzieri.
Il SILF esprime soddisfazione per la disponibilità e la collaborazione dimostrata dal Comandante Regionale Abruzzo, con l’impegno reciproco di continuare a lavorare insieme per migliorare le condizioni del personale e garantire un ambiente di lavoro più sicuro
Se vuoi saperne di più o hai suggerimenti o criticità da evidenziare contattaci attraverso la mail abruzzo@silfnazionale.it o le Segreteria Provinciali che troverai al seguente link https://www.silfnazionale.it/territorio/abruzzo/