SICUREZZA URBANA A FIRENZE. IL SILF PROTAGONISTA DELLA TAVOLA ROTONDA DEI COMITATI CITTADINI

Nella mattinata di martedì 4 Febbraio 2025 il Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri è stato invitato a partecipare alla Tavola Rotonda presentata dal “Coordinamento dei Comitati Cittadini di Firenze”.

Hanno preso parte il Segretario Provinciale del S.I.L.F. – Alessio Sabelli – ed il Presidente ed il Vice-Presidente del Direttivo Regionale del Sindacato – Gianluca Rota e Francesco Pasciuto -.

L’incontro ha fatto interagire le diverse realtà locali attraverso i vari comitati cittadini fiorentini che chiedono più sicurezza. E proprio sulla parola SICUREZZA anche i rappresentanti del S.I.L.F. hanno evidenziato la propria posizione: “Anche gli Operatori della Guardia di Finanza che concorrono ai vari dispositivi messi in atto sul territorio cittadino, coordinati dalla Prefettura e della Questura,  hanno bisogno di sicurezza nell’espletamento del proprio servizio e soprattutto dell’appoggio unanime dell’opinione pubblica per svolgere il proprio lavoro con serenità”.

È la cosiddetta “microcriminalità” al centro del dibattito di oggi che a Firenze ha raggiunti livelli intollerabili della popolazione.  Il S.I.L.F. come gli altri Sindacati delle Forze di Polizia chiede regole di ingaggio certe agli Organi competenti al fine di agevolare l’effetto di questi dispositivi messi sul campo.

È importante inoltre iniziare ad instaurare un rapporto con le Istituzioni Locali al fine di prevedere una politica volta a far stabilire a Firenze un appartenente alle Forze di Polizia attraverso delle politiche sulla casa per contrastare il caro affitti nonché nuovi alloggi, fondamentali per l’ampliamento dell’organico su questo territorio.

 

Iscriviti alla newsletter SILF