
Il 27 febbraio 2025, il Segretario Generale Regionale Puglia e il Segretario Provinciale della Provincia BAT hanno incontrato, unitamente al Comandante Provinciale, Col. t.ST Pierluca Cassano, il Prefetto della Provincia BAT, dott.ssa Silvana D’Agostino.
L’incontro si è aperto con un approfondimento sulle prerogative del sindacato, illustrando il ruolo del SILF nella tutela del personale e il suo impegno per il miglioramento delle condizioni di lavoro. È stata un’occasione importante per ribadire la funzione del sindacato come interlocutore istituzionale, volto a garantire diritti, sicurezza e benessere ai lavoratori.
Durante il colloquio, i rappresentanti del SILF hanno esposto le criticità̀ legate alle condizioni di lavoro dei finanzieri, sottolineando la necessità di maggiori tutele, adeguate dotazioni organiche e strumentali, oltre ad un rafforzamento delle politiche di sicurezza per il personale impegnato nel contrasto alle attività̀ illecite nei servizi operativi marittimi nella Provincia di Barletta Andria Trani.
Abbiamo evidenziato come le attuali condizioni operative del personale a mare presentino diverse criticità, sia in termini di sicurezza che di sostenibilità dei turni di servizio. L’elevato numero di missioni, le lunghe percorrenze e l’esposizione a condizioni meteo-marine difficili rappresentano un fattore di rischio significativo, rendendo indispensabile un’adeguata attenzione da parte delle istituzioni.
L’autorità Prefettizia pur non affrontando la questione in modo esplicito, ha mostrato grande attenzione e sensibilità̀, accogliendo favorevolmente l’idea di un potenziamento strutturale, che sarà̀ oggetto di ulteriori approfondimenti.
Il Prefetto ha espresso massima disponibilità̀ al dialogo e ha assicurato il proprio impegno nel farsi portavoce delle istanze sollevate, riconoscendo il ruolo fondamentale della Guardia di Finanza nella salvaguardia della legalità̀ e nella tutela delle risorse dello Stato.
Al termine dell’incontro, la delegazione del SILF ha ribadito la volontà̀ di proseguire il confronto con le istituzioni, con l’obiettivo di garantire condizioni di lavoro sempre più̀ adeguate e funzionali al complesso ruolo svolto dai finanzieri nella BAT.
Per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti, il SILF resta a disposizione attraverso i propri canali ufficiali.
LA SEGRETARIA REGIONALE SILF PUGLIA