INCONTRO SINDACATI GDF E COMUNE DI BARI. IL SILF PRESENTE

Incontro al Municipio di Bari sulle criticità del personale della Guardia di Finanza Bari, 12 marzo 2025 – Si è svolta oggi, presso il Municipio di Bari, una riunione tra le segreterie regionali e provinciali dei sindacati della Guardia di Finanza (USIF, SINAFI, SILF e SIAF) e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale,  finalizzata all’analisi e alla risoluzione delle problematiche che interessano il personale in servizio presso le caserme di Corso Vittorio Veneto, Via Gioacchino Murat e Piazza Mercantile. All’incontro hanno preso parte, per il Comune di Bari, l’Assessore alla Polizia Locale, dott.ssa Carla Palone, il Comandante della Polizia Locale, Gen. Michele Palumbo, e i tecnici della Ripartizione Infrastrutture, ing. Raffaele Amato e geom. Umberto Urbano.
Nel corso della riunione sono stati affrontati diversi aspetti di rilievo per il benessere lavorativo del personale della Guardia di Finanza, con particolare riferimento a tematiche quali la viabilità, la disponibilità di parcheggi, i collegamenti con i mezzi pubblici e le infrastrutture a servizio delle caserme. Un tema di particolare urgenza ha riguardato il problema degli allagamenti che interessano l’area antistante la caserma Partipilo durante le precipitazioni piovose. I rappresentanti sindacali hanno sottolineato le difficoltà quotidiane affrontate dal personale del Corpo, soprattutto da coloro che provengono da altre province della Puglia e da fuori regione, spesso penalizzati da collegamenti pubblici non adeguati agli orari di servizio.
L’Amministrazione comunale ha manifestato piena attenzione alle criticità evidenziate e, attraverso i propri rappresentanti istituzionali e tecnici, ha espresso la volontà di valutare e attuare interventi concreti per risolvere le problematiche emerse.
L’incontro si è svolto in un clima di proficua collaborazione, con l’obiettivo condiviso di migliorare le condizioni logistiche e infrastrutturali per il personale della Guardia di Finanza operante nella città di Bari.

Iscriviti alla newsletter SILF