C’E’ CHI NON CI STA! USIF, SILF E SIAF IN PIAZZA PER I FINANZIERI

14 OTTOBRE 2025

C’E’ CHI NON CI STA… USIF, SILF E SIAF IN PIAZZA PER I FINANZIERI!

Basta proclami e pacche sulle spalle! I finanzieri meritano rispetto, il Governo ci deve risposte concrete!

Per formazione, cultura ed esperienza non siamo avvezzi alle proteste di piazza e se abbiamo scelto di attivare questa iniziativa è perché crediamo che il Governo ci debba delle risposte concrete!

Sta per essere emanato il Disegno di legge Bilancio e ancora una volta le rappresentanze del personale del comparto sicurezza e difesa non sono state considerate, anche se la legge lo prevede.

Come poliziotto e militare, il finanziere è sottoposto ad una disciplina di impiego molto più limitante rispetto al resto dei lavoratori. Si chiama “specificità” e chiediamo che venga adeguatamente compensata con risorse adeguate già nella prossima legge di Bilancio.

Al contrario degli altri comparti pubblici, per il nostro settore la previdenza complementare non è mai partita. Con il sistema contributivo serve l’adizione di provvedimenti “dedicati”, in piccola parte già finanziati. Sotto questo profilo, chiediamo l’immediata apertura di un tavolo di confronto con le OO.SS. sindacali ed un adeguato rifinanziamento del fondo perequativo destinato al trattamento previdenziale del personale del comparto sicurezza e difesa.

Lo scorso mese di gennaio la politica, che a chiacchiere si dice vicina e che non perde occasione di dichiarare la solidarietà al personale in divisa, ha emanato un provvedimento con il quale si sta tentando di ridurre l’agibilità dei sindacati del personale militare. Chiediamo l’immediata modifica di quel provvedimento.

Clicca e scarica il volantino USIF SILF SIAF manifestazione 14 ottobre

Iscriviti alla newsletter SILF