
A seguito della richiesta dei sindacati SILF, USIF e SIAF, il Ministro Giorgetti ha incontrato le OO.SS. del personale della Guardia di Finanza.
Tanti i temi portati all’attenzione del Ministro, dal prossimo rinnovo contrattuale alla previdenza, passando per la tutela legale per personale convolto in procedimenti penali legati al servizio.
Sono state rappresentate al Ministro anche le questioni relative agli incentivi derivati dagli appalti, al ricongiungimento familiare all’interno del comparto sicurezza e difesa ed alle specificità del comparto aeronavale del Corpo.
È stato infine ribadito con garbo e fermezza che l’attuale impostazione delle relazioni sindacali (art. 941 quindecies del d.P.R. 90/2010) è totalmente inaccettabile e va al più presto modificata!
Il Ministro Giorgetti ed il Comandante Generale hanno preso atto delle rivendicazioni ed hanno promesso un’intensificazione delle relazioni con le OO.SS. e assunto l’impegno a studiare soluzioni adeguate e condivise, soprattutto sotto il profilo della previdenza.
Al SILF ovviamente le promesse non bastano e già dalla prossima Legge di Bilancio misurerà lo stato degli impegni assunti.