Il SILF è impegnato quotidianamente nella difesa dei diritti, nella consulenza e nel supporto, garantendo rappresentanza sindacale e assistenza su misura per ogni iscritto
Quando si tratta della tua difesa legale, SILF è al tuo fianco senza compromessi.
Solo nel 2023 abbiamo supportato 193 iscritti nei ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato, senza chiedere loro un euro.
La sicurezza dei nostri iscritti non si affida a prodotti assicurativi generici né a consulenze esterne: puntiamo su una difesa diretta, gestita dai nostri esperti legali. Con SILF, la difesa legale è gratuita e immediata, perché la tua tutela è il nostro impegno.
Quando e come andare in pensione? Mi conviene aspettare i limiti ordinamentali (in genere 60 anni) o vado via prima? Quando posso lasciare il servizio? Quando prendo la pensione e il T.F.S.? Quanto prenderò di pensione e T.F.S.? Vado in “riserva” o in “ausiliaria”? Mi conviene riscattare il servizio ai fini del T.F.S.?
Sono queste le domande che assillano i finanzieri che si avvicinano alla pensione. A queste domande il SILF è oggi in grado di rispondere con affidabilità, tempestività e precisione, per guidare gli iscritti verso scelte consapevoli, opportune e convenienti.
Iscriviti a SILF, scarica e compila il modulo e invia tutto con gli allegati richiesti a previdenza@silfnazionale.it. Riceverai la proiezione della pensione, del TFS e dell’indennità del Fondo di Previdenza. Se non sei in possesso di un D.U.M. aggiornato richiedilo al tuo Ufficio di competenza (clicca e scarica il modulo di richiesta).
Come noto la retribuzione fissa e accessoria e alcune condizioni di impiego (licenze ordinarie, licenze straordinarie, orario, ecc.) dei finanzieri sono regolate dalla contrattazione.
Se ritieni che ci siano cose da cambiare; delle posizioni, dei disagi o delle figure da tutelare; puoi far sentire la tua voce solo attraverso i sindacati che negoziano il contratto. Il SILF è uno di questi.
Iscriviti al SILF e partecipa alla contrattazione.
SILF è al tuo fianco per garantire assistenza su tutti gli aspetti della disciplina, dell’avanzamento e della sicurezza sul lavoro. Forniamo supporto dedicato e informazioni chiare sulle norme disciplinari, sulla crescita professionale e sulla tutela delle condizioni lavorative.
Sappiamo quanto contano il rispetto delle regole, le giuste opportunità di carriera e un ambiente sicuro. Con SILF, hai accesso a consulenza e risorse utili per affrontare le sfide professionali con maggiore sicurezza e per costruire un percorso di carriera tutelato e sereno.
Le malattie contratte durante il servizio rappresentano un tema delicato e di grande importanza per la tutela della salute dei lavoratori della Guardia di Finanza. SILF si impegna a supportarti nella gestione di questi casi, offrendo assistenza su diritti, riconoscimento delle malattie professionali e procedure per ottenere le indennità previste.
La nostra priorità è garantire che ogni iscritto riceva il giusto sostegno e l’accesso alle cure necessarie, senza affrontare ostacoli burocratici. Con SILF, sei protetto e supportato per una tutela completa della tua salute.
I trasferimenti possono essere una fase cruciale nella carriera dei lavoratori della Guardia di Finanza, incidendo sulla vita personale e professionale. SILF offre assistenza per comprendere i diritti legati ai trasferimenti, le tempistiche e le modalità per richiedere e gestire gli spostamenti.
Siamo al tuo fianco per affrontare ogni aspetto del trasferimento, garantendo trasparenza e supporto per una transizione che rispetti le tue esigenze e i tuoi diritti.
SILF garantisce il pieno supporto per i diritti legati alla maternità e alla paternità, tutelando gli iscritti in tutte le fasi, dalla gravidanza alla gestione del congedo parentale. Offriamo consulenza su permessi, indennità e le opportunità previste dalla legge, assicurandoci che le normative vengano rispettate per garantire un equilibrio tra la vita lavorativa e quella familiare. Con SILF, ogni genitore della Guardia di Finanza può contare su un alleato per una tutela completa e senza complicazioni.
Ogni anno, destiniamo una parte delle nostre risorse a favore di chi ha bisogno di un sostegno concreto, come borse di studio per i figli degli iscritti che si sono distinti nel loro percorso educativo. Per il prossimo anno, puntiamo a incrementare sia i fondi disponibili che il numero di beneficiari, in modo da supportare ancora più famiglie.
Non siamo un’organizzazione a scopo di lucro, ma reinvestiamo quasi interamente le nostre entrate per offrire servizi professionali e tutela ai nostri membri. Il nostro impegno è volto a garantire opportunità e supporto a chi ne ha bisogno, contribuendo alla crescita delle future generazioni.
Alessio Amedeo Castronovo, classe 2005, diplomato con il massimo dei voti e la lode, è il vincitore della “Borsa di Studio Universitaria” del valore di 2.000 euro, istituita da SILF e riservata ai figli degli iscritti al sindacato.
Il premio per l’edizione 2024 è stato consegnato ad Alessio durante una cerimonia ufficiale, alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, del Sottosegretario per l’Economia e le Finanze, Onorevole Federico Freni e del Segretario Generale di SILF Francesco Zavattolo.