IL SILF ALLA 132ª ASSEMBLEA DI EUROMIL. CONTINUA LA BATTAGLIA PER IL SINDACATO IN EUROPA

Riportiamo in breve l’intervento del Segretario Generale Francesco Zavattolo 132ª Assemblea di Euromil..

Presidente, amici,
Il SILF è il primo sindacato, per costituzione, della Guardia di Finanza. E’ un onore essere qui presenti oggi. Noi ci siamo federati ad Euromil lo scorso anno perché crediamo che questa Organizzazione fa la differenza in termini di lobby e azione di persuasione a livello europeo per tutelare i diritti del personale con le stellette.
Sul punto, l’occasione è propizia per ringraziare Euromil e il suo Presidente per aver presentato, lo scorso 5 settembre, la denuncia collettiva contro l’Italia per violazione dell’articolo 6 della Carta Sociale Europea.
Prendendo spunto dal meeting di ieri mi sento di dire, ai nostri colleghi francesi, di presate attenzione alle indicazioni del vostro Governo riguardo l’intenzione di un intervento normativo sui vostri diritti: vigilate, perché le trappole potrebbero nascondersi nelle virgole della legge.
Questo è ciò che è successo in Italia: i diritti riconosciuti dalla Corte Costituzionale sono stati svuotati di significato durante il percorso legislativo. Oggi abbiamo una negoziazione di primo livello, su specifiche materie, ma su quelle stesse materie non c’è alcuna negoziazione con la nostra Amministrazione ma solo una informazione preventiva.
Questo è il motivo per cui lo scorso 14 ottobre abbiamo protestato davanti al nostro Ministro dell’Economia. Il risultato è che lunedì prossimo avremo un incontro con il nostro Sottosegretario all’Economia per discutere di questi argomenti, quindi l’azione ha prodotto gli effetti sperati.
Siamo in una situazione in divenire, dove è ancora tutto da correggere e ri-scrivere, e siamo sicuri che con Euromil raggiungeremo l’obiettivo si “donare” ai lavoratori e lavoratrici della Guardia di Finanza il pieno diritto sindacale che meritiamo.

Dcumento SILF per 132 assemblea Euromil

Iscriviti alla newsletter SILF